“diversi scenari di riorganizzazione per la massima efficienza del TPL modenese”
Territorio della provincia di Modena
Giugno – Agosto 2021
???
aMo. Agenzia per la mobilità e il Trasporto Pubblico Locale di Modena
Simulazione di scenari alternativi di assetto del trasporto pubblico provinciale previsto in esercizio da settembre 2021 in funzione delle condizioni operative di emergenza Covid-19.
L’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale di Modena (aMo) ha chiesto a NET Engineering di valutare le diverse ipotesi di organizzazione del TPL provinciale nelle mutate condizioni legate all’emergenza COVID-19.
Si prevedeva infatti che da settembre 2021 le scuole intendessero perseguire l’obiettivo della didattica in presenza al 100%. Contestualmente, per ridurre l’affollamento a bordo dei mezzi di trasporto pubblico, si è assunto che potesse essere prolungata la limitazione della capacità (numero di passeggeri a bordo).
Lo Studio ha valutato diversi scenari di riorganizzazione del trasporto pubblico provinciale e urbano, al fine di individuare e dettagliare, per ciascuno scenario i seguenti elementi di massima:
Sono state svolte le seguenti attività:
NET Engineering ha garantito un supporto continuo ad aMo nel corso dell’estate 2021 (il nuovo servizio è entrato in esercizio il 10/9/2021) beneficiando in modo particolare del nuovo approccio “Agile” applicato a livello aziendale: considerato che non tutti i dati di base erano disponibili e gli obiettivi di dettaglio non erano chiaramente definiti, un raccordo continuo e costante ha permesso a committente e consulenti di massimizzare i risultati in itinere, concentrando gli sforzi per consolidare e massimizzare il valore aggiunto in tutti gli step intermedi.