“una fermata al servizio dell’ospedale di Mestre”
Venezia (Italy)
2004 – 2008
€ 8 milioni di Euro
Regione del Veneto
Progetto Preliminare, Definitivo, Esecutivo, Coordinamento per la Sicurezza in Progettazione ed Esecuzione, Direzione dei Lavori
La Nuova Stazione del Terraglio, realizzata nell’ambito del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale del Veneto (SFMR), è situata lungo la linea ferroviaria Venezia-Udine, ed è dedicata a servire il bacino di utenza dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre. In linea con gli obiettivi del SFMR, che fa dell’intermodalità ferro/gomma la chiave di volta del sistema di trasporto regionale, il tema principale del progetto è quello di realizzare un luogo di scambio tra il trasporto ferroviario ed i percorsi pedonali, automobilistici e ciclabili.
L’idea architettonica trae spunto dal paesaggio circostante, costituito da colline artificiali, e dall’esigenza di ridurre l’inquinamento acustico indotto dalla ferrovia. I vari ambiti funzionali di stazione sono contenuti all’interno di una serie di coperture “a conchiglia” che scandiscono ed accentuano la distribuzione planimetrica delle diverse componenti di stazione.