NET Engineering Spa is a brand of the group

NET Engineering International

Find out more

“L’analisi della domanda per il primo operatore privato di servizi AV”

PREVISIONE DELLA DOMANDA DI PASSEGGERI PER IL SERVIZIO AD ALTA VELOCITA’ DI NTV S.P.A

Periodo di esecuzione

2009 – 2011

Cliente

NTV S.p.A.

Oggetto dell’incarico

Previsione della domanda di passeggeri per il servizio di treni ad Alta Velocità di NTV S.p.A. (Nuovo Trasporto Viaggiatori) e realizzazione di un DSS (Decision Support System) per supportare la strategia di marketing in termini di servizi offerti, struttura tariffaria e livello del servizio.

Descrizione

L’obiettivo dello Studio è la stima della domanda di mobilità potenzialmente interessata ai servizi offerti da NTV (primo operatore privato nel trasporto passeggeri sulla rete ad alta velocità) in funzione delle caratteristiche peculiari del servizio effettuato (qualità, servizio a bordo, orari, servizi accessori pre e post viaggio, ecc.) ed i necessari studi di mercato accessori (Relevead Preferences, Stated Preferences, Frequentazione).

Lo Studio include sia l’ottimizzazione delle varie componenti dell’esercizio ferroviario (orari, frequenze, fermate, ecc.) che la revisione del Business Plan (tariffe, flussi passeggeri, ecc.). Sono state definite le matrici origine-destinazione O/D per le tratte di interesse di NTV, sia per il trasporto ferroviario che per quello su rete stradale ed è stata effettuata la valutazione dell’evoluzione temporale di tali matrici; in tal modo è stato ricostruito il modello nazionale di offerta di trasporto. Il modello così sviluppato è stato adeguatamente calibrato, anche attraverso il ricorso ad indagini ed interviste sugli utenti del servizio ferroviario AV. Si  è  inoltre  realizzato  un  apposito  studio  per  stimare  la domanda del servizio concorrente di trasporto aereo.

Lo  studio  è  stato  sviluppato  sotto  la  supervisione  di  un Comitato scientifico Internazionale.

Condividi su