“El Ferdan Bridge, il ponte ferroviario girevole più lungo del mondo”
Canale di Suez, Egitto
luglio 2019 – giugno 2021
139.362 €
Chengdu Design and Research Institute of Building Materials Industry Co. Ltd
Progettazione ferroviaria
El Ferdan Bridge, il ponte ferroviario girevole più lungo del mondo, è stato costruito sul Canale di Suez nel 2001. Caduto in disuso nel 2015 a seguito del raddoppio del Canale, oggi è oggetto di importanti lavori di rinforzo strutturale: finanziamenti ottenuti dal Governo egiziano hanno permesso di avviare il ripristino della linea ferroviaria grazie alla costruzione di un ponte gemello e al raddoppio della linea stessa.
Poiché l’operatività dei ponti è limitata a 4 ore notturne e per accelerarne l’attraversamento da parte dei convogli, nel corso delle ore precedenti all’apertura, questi si preparano lungo i fasci di binari posti a est e a ovest del ponte.
NET Engineering si è occupata della progettazione dei fasci di binari che accolgono i convogli in attesa: progetto di dettaglio, armamento, scavi, interramenti, interventi geotecnici rilevanti, nonché assistenza durante la fase di cantiere – in corso – sino alla completa realizzazione dell’opera. Particolarmente sfidante è stato lo studio dell’armamento sul ponte: i ponti, progettati dalla Egypt National Railway Company secondo specifiche normative egiziane integrate con gli Eurocodici, sono infatti non convenzionali e uno diverso dall’altro.