“la riqualificazione di un importante sito produttivo”
Mirandola, Modena
2013 – 2015
23 M€
Sorin Group Italia S.r.l.
Project & Construction Management, Alta Sorveglianza dei Lavori, Procurement Management, Assistenza tecnico-amministrativa su procedure di rimborso post-sisma
SORIN GROUP è una multinazionale con sedi in Europa e Nord America. Il Gruppo è leader mondiale nell’ambito dei dispositivi medicali per il trattamento delle patologie cardiovascolari, sviluppa, produce e distribuisce dispositivi medicali per la cardiochirurgia ed il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco. Presso la sede di Mirandola si trova la Business Unit CardiacSurgery che produce sistemi per garantire la circolazione extracorporea (ossigenatori, macchine cuore-polmone, set di tubi per perfusione, cannule e accessori), sistemi per autotrasfusione e protesi impiantabili per la riparazione e la sostituzione delle valvole cardiache, produzione di apparati biomedicali ed apparecchiature e componenti connessi a tale attività.
SORIN GROUP ha affidato a NET Engineering l’incarico di Project & Construction Management per la ricostruzione di una serie di capannoni industriali e edifici civili ad uso uffici pesantemente danneggiati dal terremoto del maggio 2012.
Il team di progetto di NET, oltre a garantire un monitoraggio costante delle lavorazioni, al fine di garantirne la qualità ed assicurare il rispetto dei tempi contrattuali per le consegne dei lavori ed evitare criticità per la produzione, svolge anche il ruolo di procurement management selezionando sul mercato italiano imprese di costruzioni e di impianti per le gare di appalto, assumendo la funzione di RUP. Viene inoltre fornita la più ampia e qualificata assistenza tecnica per l’analisi ed il miglioramento dei progetti esecutivi da porre a gara, e l’assistenza tecnico-amministrativa per tutte le pratiche di rimborso da parte dell’assicurazione e della Regione Emilia-Romagna.
I lavori di ricostruzione sono stati ultimati nel Dicembre 2015.
Il campus SORIN Group a Mirandola ricopre un’area complessiva di 95.000 m2, sono presenti 14 edifici di cui 5 sono sede di attività produttiva, 2 sono ad uso magazzino, 5 ad uso uffici e 2 sono dedicati a servizi collegati alla produzione.