“le tappe di un viaggio
lungo 50 anni”
Conseguita la laurea in Ingegneria Civile, Giovanni Battista Furlan inizia la propria carriera avviando il suo Studio professionale a Monselice (PD).
Progettazione e Direzione Lavori della terza corsia dell’autostrada Venezia – Padova.
Cogliendo le opportunità offerte dalla nuova normativa, dallo Studio Professionale dell’ing. Furlan nasce Sicif Progetti srl, una tra le prime società di ingegneria a venire costituita in Italia.
Insieme ad altre tre realtà d’eccellenza, Sicif costituisce il Consorzio NET, che diventa rapidamente il polo di riferimento per l’ingegneria dei trasporti nel Nord Italia
Il consorzio NET elabora lo Studio di Fattibilità (tra i primi esempi in Italia) ed il Progetto di massima per la linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino – Venezia.
SICIF sviluppa la progettazione definitiva ed esecutiva del Quadruplicamento del Passante Ferroviario di Torino.
A seguito di alcune variazioni societarie, il Consorzio NET si identifica integralmente nelle società SICIF e SIC, entrambe espressione dell’attività imprenditoriale dell’ing. Furlan.
Prende il via la progettazione del Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale del Veneto
Si determina la fusione tra SIC e SICIF che si trasformano in un’unica Società Nasce così NET Engineering.
NET sviluppa lo studio di sistema per la metropolitana regionale della Campania.
Progettazione del sistema tranviario su gomma di Mestre – Venezia
Viene avviata la progettazione del nodo viario di Padova Est, di cui NET sviluppera anche la direzione lavori.
Con un’operazione di acquisizione di quote societarie da parte di Assicurazioni Generali, nasce NET Engineering International che detiene l’intero capitale di NET Engineering.
Il Gruppo Generali è presente in NET come partner finanziario nel mercato delle opere pubbliche in ambito europeo ed internazionale per la realizzazione di infrastrutture per la mobilità.
L’ATI guidata da NET Engineering viene nominata promotore per lo sviluppo del Project Financing autostradale Benevento – Caianello. E’ il primo caso in Italia di una nomina a promotore per una società di engineering.
NET Engineering acquisisce la società romana Sistra 2000 Srl, specializzata nell’impiantistica ferroviaria. Con l’ingresso della nuova società, il gruppo NET diventa capace di fornire il ciclo completo di servizi di ingegneria e consulenza nel settore ferroviario.
NET è incaricata delle attività strategiche di program management ed alta sorveglianza per conto dei soggetti investitori nell’intervento di sviluppo urbano City Life (ex fiera di Milano).
Con la progettazione di un sistema per la previsione della domanda in grado di supportare le scelte di marketing di NTV, NET contribuisce all’avvio del primo servizio ferroviario ad Alta Velocità in Europa erogato da un operatore privato.
NET partecipa allo sviluppo del Progetto esecutivo della galleria di sicurezza del secondo Tunnel stradale del Frejus.
NET guida la cordata di progettisti nell’Appalto per la realizzazione del settimo lotto della statale Sassari-Olbia, uno dei più rilevanti e complessi dell’intera opera.
NET è al lavoro per completare l’ultimo stralcio di un suo progetto storico, che contribuirà significativamente a ridurre il rischio alluvione nella città di Genova.