“vi offriamo un’esperienza multidisciplinare”

La nostra expertise

L’approccio multidisciplinare di NET Engineering consente di soddisfare ogni esigenza per quanto concerne la progettazione integrata di infrastrutture e servizi.

Noi affianchiamo i nostri clienti dalle prime fasi di inquadramento del loro problema, fino al momento in cui troviamo, insieme, la soluzione ottimale.

Ogni progetto di mobilità presta grande attenzione ai temi ambientali, sociali, economici e di sostenibilità energetica, perché noi crediamo che un’infrastruttura all’avanguardia debba nascere attraverso un processo articolato che vada oltre la sua componente fisica. Poiché le implicazioni collaterali alla realizzazione di un’opera sono spesso varie e complesse, incoraggiamo fortemente il coinvolgimento nel processo decisionale di tutti gli stakeholder interessati, al fine di facilitare il consenso sul progetto proposto. Il nostro obiettivo è di offrire soluzioni integrate, innovative, sostenibili e condivise.

Ferrovie e Rotabili
ferrovie_preview

Ferrovie

Concepire un’opera ferroviaria è di per sé un processo complesso, che affronta tematiche trasportistiche, infrastrutturali, impiantistiche, ambientali, di sicurezza. Ma il successo di un progetto è legato soprattutto alla sua capacità di dialogare con il territorio, di essere compreso e condiviso dagli stakeholders.
Nell’ottica della recente liberalizzazione del mercato del trasporto ferroviario noi siamo capaci di analizzare e comprendere la domanda di trasporto, condizione fondamentale per poter acquisire nuove tracce ferroviarie, integrarle negli schemi d’orario, proporre un nuovo servizio di trasporto che soddisfi il mercato ed assicuri redditività.

Materiale Rotabile

La rilevanza degli investimenti per la fornitura di materiale rotabile richiede necessariamente esperienza e competenze specialistiche nella pianificazione e nella gestione degli stessi.
A partire dalla fase di definizione dei fabbisogni e delle specifiche tecniche, proseguendo nelle procedure di acquisizione, nella supervisione della fase di costruzione, nell’assistenza tecnica negli iter autorizzativi fino alla messa in esercizio ed al successivo monitoraggio delle flotte.
Viene richiesto un mix di competenze meccaniche, impiantistiche, tecnologiche, infrastrutturali e di project management. Ed questo è il nostro punto di forza: la capacità di essere un interlocutore tecnico unico, che sa affrontare con competenza le esigenze di chi opera nel settore.

rotabili_preview
Trasporto Pubblico
tpl_preview

Trasporto Pubblico

Nel progettare una linea di trasporto pubblico è fondamentale una profonda conoscenza delle dinamiche urbane, con l’obiettivo di garantire l’efficienza del nuovo servizio senza incidere in maniera significativa sulla viabilità e sulla disponibilità di parcheggi. È indispensabile la capacità di rispondere alle esigenze di mobilità in ambito cittadino, riducendo il traffico veicolare e l’inquinamento ad esso associato. È inoltre necessario prestare attenzione all’inserimento ambientale della nuove infrastrutture.
Noi crediamo che un buon progetto di trasporto pubblico debba essere basato su un buon modello di esercizio, che garantisca la sostenibilità dell’investimento e l’efficacia del servizio per la collettività.

Logistica e Merci

Logistica e Merci

Globalizzazione, sostenibilità, efficienza. Una catena logistica ottimale richiede una integrazione, a volte estremamente articolata, tra reti ferroviarie, stradali, vie d’acqua, trasporto aereo.
Differenti tipologie di merci: rinfuse, containers, merci pericolose, etc, si riflettono in differenti modalità di trasporto e specifiche per gli hub. Attenzione ai trasporti e collegamenti logistici, capacità del sistema di gestione delle merci, sfruttamento ottimale degli spazi sono le linee guida che caratterizzano i progetti da noi sviluppati.

logistica_preview2
Strade e Autostrade

Strade e autostrade

Un’infrastruttura stradale innovativa deve rispondere ai bisogni di mobilità attraverso soluzioni ottimali che garantiscano sicurezza e qualità. Un buon progetto assicura: funzionalità, durabilità e bellezza dell’opera, ed al contempo aspira a ridurne i costi di costruzione e manutenzione.
Progettare un’infrastruttura stradale significa inserire un nuovo oggetto nel territorio, studiandone le interazioni con l’ambiente, con il paesaggio, con gli insediamenti urbani.
Utilizziamo le tecnologie più avanzate per far dialogare costantemente l’infrastruttura con i veicoli e gli utenti: un sistema capace di produrre energia e valore.

strade-autostrade_preview
Ambiente e Acqua
ambiente-acqua_preview

Ambiente e Acqua

I mutamenti sul territorio dovuti alla crescita degli agglomerati urbani o alla realizzazione di grandi opere infrastrutturali sono argomenti che ci portano necessariamente ad affrontare problemi quali la protezione delle risorse idriche ed ambientali, o a confrontarci con l’esigenza di tutelare la vita umana e animale da impatti ambientali negativi.
Offriamo un portafoglio integrato di soluzioni innovative su questi temi, che sono centrali per rendere lo sviluppo territoriale sostenibile e compatibile per il nostro futuro.

Buildings

Buildings

Progettiamo edifici funzionali ed efficienti, legati al mondo dei trasporti e dei servizi.
Coniughiamo qualità architettonica, competenze strutturali ed impiantistiche, innovazione tecnologica. Ricerchiamo soluzioni che rispondano adeguatamente alle esigenze dell’utenza, garantendo al tempo stesso il contenimento dei costi ed il migliore inserimento nel contesto urbano, nella rete infrastrutturale e nel paesaggio.

building_preview2

Servizi integrati e soluzioni di sistema per contesti ad elevata complessità